Skip to main content

DDL AGGRESSIONE PERSONALE SANITARIO

Il Senato ha approvato all’unanimità il ddl “aggressione medici” dando seguito all’importante lavoro dell’ex ministro Giulia Grillo per tutelare chi si prende cura della salute delle persone e degli animali e presto il testo arriverà alla Camera.

La cronaca, purtroppo, ci racconta spesso di atti di violenza o di minacce nei confronti di medici, infermieri e personale sanitario in generale: è assurdo e sconcertante che queste persone debbano mettere a rischio la propria incolumità. Con questo disegno di legge si potrà lavorare molto di più sulla prevenzione grazie all’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie. Sarà possibile, infatti, non solo monitorare gli episodi di violenza a danno del personale sanitario nell’esercizio delle funzioni, ma anche promuovere studi ed analisi per proporre misure idonee alla rimozione dei fattori di rischio.

Inoltre, con l’inasprimento delle pene per chi aggredisce, applicheremo e rafforzeremo un principio fondamentale: e cioè che lo Stato non ha tolleranza nei confronti dei violenti, ma è al fianco e difende chi lavora per il diritto alla salute di tutti.