Lo scenario che si va configurando attorno al Superbonus al 110% lascia presagire un inesorabile depotenziamento di questo incentivo. Da una parte c’è la “mannaia” calata nel Sostegni-ter sulla circolazione dei crediti fiscali, che già sta zavorrando l’intera filiera edilizia creando rallentamenti evidenti. Dall’altra, due “attori” di rilievo come Poste e Cdp hanno sospeso le operazioni di acquisto dei sopracitati crediti, step preliminare di un blocco definitivo del servizio.
Ecco, come Movimento 5 Stelle ci pare di captare una qual certa volontà di destrutturare il Superbonus passo dopo passo: ci siamo già passati con il Reddito di Cittadinanza. In questo caso però ancora di più non se ne vede il motivo, considerati i numeri collezionati dal Superbonus in poco più di un anno e la massima convergenza di tutte le forze politiche sulla sua estensione. Il contrasto alle frodi, di cui nessuno nega esistenza e portata, non può passare per la punizione di chi lavora in maniera regolare. Si è fatta un’attenta valutazione sulle cause di queste truffe? Si è lavorato per capire come migliorare i meccanismi di controllo dell’Agenzia delle Entrate? Perché persiste una certa ritrosia a individuare forme di certificazione digitale di questi crediti? Ieri anche l’Ufficio Bilancio del Senato è stato netto: lo stravolgimento delle norme del Sostegni-ter rischia di essere oltremodo impattante per la nostra economia. E nefasto per le casse statali, in tema di minori entrate. Non permetteremo che questa misura finisca su un binario morto. Per arginare le frodi, lo ribadiremo fino alla noia, è necessario agire sulle cause.
Col Sostegni-ter blocchiamo soltanto procedure, lavori, investimenti e nuovi posti di lavoro, oltre a mandare fuori giri i tanti professionisti che stanno lavorando alle pratiche. Dal governo, e dal Mef in particolare, vogliamo quindi massima chiarezza: ci si crede o no in questi bonus edilizi? Prolungare il Superbonus a dicembre fino al 2023 e azzopparlo solo un mese dopo, a nostro giudizio, non è serio.
Panoramica privacy
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.