Skip to main content
Sisma #Umbertide, Governo preferisce mancette elettorali a soluzione problemi
Leggendo la rubrica del sub emendamento presentato al decreto energia e alluvioni, sembrava che il governo si fosse finalmente ricordato della regione #Umbria.
Purtroppo, si trattava solo di un’illusione, probabilmente finalizzata a gettare ancora una volta fumo negli occhi dei cittadini. La disposizione in favore dei territori umbri colpiti dal sisma non è altro che l’estensione ai comuni diversi di Umbertide del rimborso dell’esonero Imu per gli immobili in ricostruzione senza l’aggiunta di copertura economica che resta di miseri di 110 mila euro: praticamente una mancetta elettorale ridicola e persino offensiva.
Abbiamo provato ad emendare il testo chiedendo più risorse, ma anche l’istituzione di un nuovo fondo di sostegno alle attività produttive. Pur di non portare l’emendamento al voto, però, la maggioranza ha deciso di dichiararlo inammissibile, ovviamente senza fornire alcuna motivazione logica.
Nel frattempo, i cittadini umbri colpiti da calamità naturali continuano a restare inascoltati. Non smetterò di dare loro voce.