L’emergenza Covid-19 ha riacceso il dibattito e l’attenzione sulla mobilità delle cosiddette aree interne del Paese. Dai piccoli comuni alle zone montane, è diventato ancor più centrale il ruolo della politica, soprattutto in relazione ai trasporti, alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale. La mobilità sostenibile è oggi più che mai argomento urgente e non più derogabile. Questo argomento prende ancor più forma e sostanza nella “settimana europea della mobilità sostenibile” (16-22 settembre) e a pochi giorni dalle parole della presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, sulla riduzione delle emissioni entro il 2030 dal 40 al 55%”.
“Il tema di quest’anno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – ‘Emissioni zero, mobilità per tutti’ – si incastra con il lavoro che il Movimento 5 Stelle sta mettendo in campo, passo dopo passo, sulla mobilità sostenibile. Un esempio pratico sono i numerosi provvedimenti metti in atto in questi mesi per l’avvio o il rifacimento delle ciclovie turistiche o piste ciclabili cittadine, favorendo la mobilità leggera migliorando la sicurezza di chi usa in città bici o altri mezzi di trasporto a impatto zero”.
“Tra gli ultimi provvedimenti approvati e presente nel decreto semplificazioni abbiamo destinato due milioni per la segnaletica della Ciclo-Via Appenninica, l’itinerario cicloturistico unico nel suo genere che unisce Altare, in provincia di Savona, e Alia, nell’entroterra palermitano. Un risultato raggiunto grazie al lavoro del Sottosegretario al Mit Roberto Traversi e Barbara Floridia, senatrice della nostra commissione ambiente. Piccoli ma importanti segnali- che denotano il nostro impegno e visione di un’Italia diversa che pedala in tandem con la nostra idea di sostenibilità ambientale”.
Panoramica privacy
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.