Skip to main content
La UE stronca l’Italia sul riciclo e risponde al parere negativo che la maggioranza di Governo ha dato sulla proposta di regolamento sugli imballaggi, in crescita continua in tutta Europa, ribadendo che è necessario individuare misure che vadano oltre il riciclaggio.
Esattamente quello che abbiamo sempre sostenuto noi, come accaduto anche a giugno, quando si discuteva il parere in materia.
La maggioranza però ha preferito ignorarci.
Sul riciclo degli imballaggi eravamo tra i primi in Europa e adesso ci troviamo nella condizione di bypassare quel primato in negativo.
Da solo il riciclo non basta, ma la maggioranza non l’ha capito. Non ha minimamente pensato di incrementare i regolamenti end of waste, di favorire il credito di imposta per le imprese che acquistano i prodotti realizzati con imballaggi compostabili e biodegradabili, di dare più forza al settore italiano della chimica verde.
La verità è che anche su temi come questo, che dovrebbero essere universalmente condivisi, l’azione di Governo non fa un passo avanti, screditando l’Italia e mettendo in difficoltà le sue virtuose imprese.
_
 i parlamentari del Movimento 5 Stelle nelle Commissioni Ambiente e Industria alla Camera Ilaria Fontana, Patty L’Abbate, Daniela Morfino, Agostino Santillo, Emma Pavanelli, Chiara Appendino, Enrico Cappelletti Alessandra Todde.