PRESENTATA INTERROGAZIONE
Tra i tanti settori dimenticati dal Governo c’è la filiera Ho.Re.Ca. che negli ultimi anni ha subito i pesantissimi effetti della crisi, pandemica prima ed energetica dopo, che hanno causato la chiusura di 17 mila esercizi solo nell’ultimo anno.
E pensare che si tratta di un settore centrale per la nostra economia, cui appartengono hotel, bar, ristoranti, pizzerie e in generale tutte le attività connesse ai consumi fuori casa. Parliamo di 405 mila aziende e 1,3 milioni di occupati.
Recentemente ho avuto modo di interloquire con diversi rappresentanti del settore e le ultime misure economiche di sostegno che ricordano sono quelle messe in campo dal Governo Conte e dal Movimento 5 Stelle, mentre finora è caduto nel vuoto il loro appello ad avviare un tavolo di concertazione che coinvolga i ministeri interessati, la filiera della distribuzione e gli esercizi Ho.Re.Ca.
Non ho esitato un istante a sposare questa loro battaglia e ho deciso di depositare un’interrogazione parlamentare. Oltre al tavolo tecnico occorrono iniziative urgenti e dirette a sostenere concretamente l’intera filiera.