Skip to main content
Oggi è la festa della Repubblica italiana, una celebrazione che commemora la nascita della Repubblica dopo il referendum del 2 e 3 giugno 1946, in cui gli italiani scelsero di abbandonare la monarchia e di adottare la forma di governo repubblicana.
Questa giornata ci ricorda l’importanza della democrazia e dei suoi valori, tutti fondamentali per il progresso del nostro Paese.
La democrazia, infatti, è basata sui principi di uguaglianza, libertà, giustizia e partecipazione, che sono alla base dei diritti e delle opportunità che godiamo come cittadini.
Questa ricorrenza ravviva in tutti noi il dovere e il diritto di lottare per questi valori ogni giorno, di difendere la libertà di espressione e di pensiero, di garantire l’uguaglianza dei diritti e di lavorare per una società più giusta e inclusiva, una società che guarda negli occhi i giovani.
Onoriamo la festa della Repubblica italiana rinnovando il nostro impegno verso la democrazia e i suoi valori e lavorando insieme per costruire un futuro migliore per tutti.
Buona festa a tutti voi