Questa mattina a Spoleto per manifestare contro la chiusura dell’ospedale.
Insieme al consigliere regionale Thomas De Luca, il consigliere di Foligno e della provincia di Perugia David Fantauzzi , i consiglieri comunali di Spoleto Enrico Morganti e Samuele Bonanni, l’assessore Agnese Protasi , attivisti del #M5S insieme alla cittadinanza per far capire alla Regione che la chiusura è un danno per la città, per tutti i cittadini della Valnerina ma anche per Foligno che si ritrova ad affrontare un aumento esponenziale di ricoveri e hanno già difficoltà a far fronte alla situazione.
Il rischio è che, come già accaduto negli ultimi mesi, in caso di emergenza, non si arriverà in tempo all’ospedale di Foligno, soprattutto dalle aree interne.
Negli ultimi anni, la presidente Tesei ha tagliato la spesa sanitaria e continua su quest’onda, infatti l’assessore Coletto ha annunciato un altro taglio di 28mln.
Di nuovo la dimostrazione che il titolo V della Costituzione penalizza la nostra regione è con il decreto su l’autonomia differenziata di Calderoli, rischiamo ulteriori perdite di capacità economica da investire in servizi pubblici.
Le politiche del governo di destra, sia regionale che nazionale, continuano a portarci verso l’austerity, aumentando le disparità e dividendo le classi sociali tra chi può per permettersi di curarsi a pagamento e chi invece è costretto a rinunciare alle cure.