Senato 5 Stelle

Rimani sempre aggiornato sulle attività giornaliere.

Battuta di caccia in centro cittadino, ma il Comune non avverte i residenti

Alcuni cittadini mi segnalano che, nei prossimi giorni, nella zona Santa Margherita, da San Girolamo fino alla all’area verde sotto agli istituti scolastici, si svolgerà una battuta di caccia per allontanare i cinghiali dai centri cittadini. Non voglio entrare nel merito di questo tipo di attività, regolarmente autorizzata dalle istituzioni ma, mi chiedo, come mai…

Ancora insulti sessisti inaccettabili contro le donne

Ancora una volta leggiamo l’ennesimo insulto sessista e denigratorio nei confronti della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Oltre alla gravità delle parole scritte sui social, si aggiunge il fatto che l’autore è anch’esso un esponente della politica, che evidentemente rappresenta ben poco quei valori di confronto politico, partecipazione e rispetto del prossimo, che la politica dovrebbe…

Trasporti e sanità, Pavanelli M5s: “Contro il coronavirus ognuno faccia il suo dovere”

Leggo di molte polemiche riguardo all’ultimo DPCM da parte di sindaci e presidenti di regione. Ogni nuovo decreto è preceduto da consultazioni tra il governo e gli enti locali, dopo avere ascoltato i pareri del comitato tecnico-scientifico, per cui si rimane sconcertati di fronte a certe dichiarazioni di amministratori locali tendenti a deresponsabilizzarsi. Per evitare…

Ue, M5s: obiettivo rafforzare strumenti per sostenere lavoro donne

“L’attenzione dimostrata oggi al tema della promozione del lavoro femminile dal presidente del Consiglio Conte è un segnale importante dell’impegno del governo su un tema che noi riteniamo centrale e che abbiamo ritenuto di introdurre nella risoluzione di maggioranza sul Recovery Fund approvata ieri nell’aula di Montecitorio. È fondamentale che una parte delle risorse del…

Recovery fund: ok da Commissione Ambiente in economia circolare

E’ stato votato favorevolmente in commissione ambiente al Senato il parere sulle “Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. E un documento quello della commissione molto articolato che ha raccolto tantissime proposte sia di maggioranza che di opposizione. Abbiamo inserito alcune richieste di carattere generale che danno un indirizzo sugli…

Sanità, disabili e le loro famiglie lasciati soli

Pazienti con disabilità non presi in cura e famiglie in difficoltà lasciate sole. Le segnalazioni parlano di come, in gran parte dei 54 comuni di competenza dei servizi sanitari dell’Usl 2, le persone con disabilità cognitivo-relazionali, non siano prese in carico, costringendo le famiglie a doversi rivolgere a servizi specialistici privati al fine di poter…

Chiarezza sulla vendita del Castello di Montiolo da parte del Comune di Orvieto

E’ mia intenzione fare luce sulla validità o meno dell’operazione di vendita messa in atto dal Comune di Orvieto nei riguardo del Castello di Montiolo. Ecco perché nei prossimi giorni depositerò una interrogazione al ministro per i Beni culturali Dario Franceschini sulla vendita di un bene demaniale di grande pregio appartenente al Comune di Orvieto. Quello in…

Oggi è la giornata internazionale dell’aborto sicuro

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’aborto sicuro promossa da 1.207 organizzazioni internazionali di 119 Paesi e appoggiata anche dalle Nazioni Unite e dalla Federazione internazionale dei ginecologi (Figo). Anche l’Onu in questa occasione ha fatto sentire la sua voce, esortando i governi di tutto il mondo a depenalizzare l’aborto e…

Inchiesta Università Stranieri, interrogazione sul caso Suárez

Perugia torna nuovamente nell’occhio del ciclone. Il caso, questa volta, è un’indagine da parte della Guardia di Finanza su presunte e reiterate irregolarità presso l’università per Stranieri nelle procedure di esame di lingua italiana necessaria per il conseguimento della cittadinanza italiana di un noto calciatore professionista. Indagine preliminare che si è conclusa con avvisi di…

Aborto, la giunta Tesei ripristini le condizioni che vi erano prima

Le nuove linee di indirizzo pubblicate dal ministero della Salute per la Ivg (interruzione volontaria di gravidanza) il 12 agosto sono chiarissime. Infatti, queste, permettono di somministrare in regime di day hospital la pillola Ru 486 dopo che la giunta Tesei, con una delibera che appare scritta nel medioevo (10 giugno 2020, la n.467) tiene…