Senato 5 Stelle

Rimani sempre aggiornato sulle attività giornaliere.

Grazie al M5s, misure come il Superbonus 110%

Il #Superbonus 110% sta facendo segnare numeri davvero incredibili, confermandosi una misura fondamentale per la nostra economia. Ma non solo. L’effecientamento energetico delle case ha un vantaggio economico per i cittadini che possono alleggerire la bolletta ed è uno step decisivo della transizione ecologica. L’obiettivo è la neutralità climatica. Come MoVimento 5 Stelle lavoreremo per…

Vendita Ast, ottimo risultato di un lavoro di squadra

La vendita di #Ast è l’ottimo risultato di un lavoro di squadra a tutti i livelli. Un lavoro che ha visto il #M5s in prima linea con la sottosegretaria al Mise Alessandra Todde che, da tempo, segue con attenzione tutta la vicenda. Ma anche grazie al’europarlamentare Daniela Rondinelli e i portavoce dell’Umbria, oltre a me,…

Acqua bene comune

“Acqua bene comune”, sono anni che sentiamo questa frase, uno slogan che sintetizza la forte connessione tra il diritto all’acqua e la Costituzione sulla quale si appoggia la nostra democrazia. Nonostante il referendum votato dai cittadini, tutto questo è ancora disatteso. Eppure stiamo vivendo la più grave crisi climatica del nostro pianeta. Una crisi reale,…

Dati confermano crescita sia in Umbria che a livello nazionale

I dati emersi dalla 15esima edizione del Rapporto Export 2021 dell’Ufficio Studi di Sace certificano un boom del nostro export, tanto che nel 2021 potrà superare i livelli pre-pandemia. Infatti, non solo abbiamo registrato una crescita del 24,2% rispetto al 2020, ma abbiamo anche superato i 240 miliardi del primo semestre 2019, anno d’oro delle…

 Bilancio Montefalco, nuova interrogazione parlamentare, si faccia chiarezza

Ho presentato una nuova interrogazione parlamentare ai ministri dell’Interno e dell’Economia sui problemi legati al bilancio del comune di Montefalco. Verso i primi di agosto era stato l’onorevole PD Walter Verini a interrogare i ministeri dell’Interno e dell’economia e delle finanze sul buco di Montefalco. Con l’onorevole del Pd Verini che ad agosto ha interrogato…

In visita al carcere di Capanne

Insieme alla deputata Tiziana Ciprini, ho visitato il carcere di Capanne a Perugia e, grazie ad un lungo colloquio con il comandante e la direttrice, ci è stata illustrata la situazione attuale e come è stata gestita la pandemia. Abbiamo riscontrato una parte delle criticità incontrate anche nella visita dei giorni scorsi al carcere di…

Incendio Asm, una interrogazione a tutela dell’ambiente, cittadini e lavoratori nell’impianto di Maratta

Ho depositato una interrogazione parlamentare condivisa con tre ministri al fine di tutelare l’ambiente, i cittadini e la sicurezza dei lavoratori nell’impianto di rifiuti di Maratta, nel Ternano. Il 12 agosto 2021 è scoppiato un incendio di proprietà di Asm Terni. Le fiamme hanno bruciato e distrutto i nastri trasportatori gommati dell’impianto, creando disagi per…

Vicenda Rocchetta, un esposto per fare chiarezza

Insieme al senatore Sergio Romagnoli, ho firmato e depositato alla Polizia di Stato un esposto negli interessi di tutta la comunità di Gualdo Tadino. La sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito l’annullamento dell’autorizzazione paesaggistica in sanatoria relativa alle opere di protezioni dei pozzi di captazione dell’acqua minerale Rocchetta. Pozzi, quindi, abusivi, visto che non esistono…

A chi dice: “La gente non lavora perchè prende il reddito di cittadinanza”

Quando non era attivo il reddito di cittadinanza avevamo cittadini che volevano lavorare ma allo stesso modo non trovavano lavoro. Allora cos’è sbagliato? Il reddito di cittadinanza o il sistema di inserimento al lavoro? Ovvia la risposta. Analizziamo insieme cosa sta succedendo realmente e scopriamo chi non sta favorendo l’occupazione dei percettori del reddito. Per…

Scuola, oltre 4 mln agli enti locali umbri per ritorno in classe in presenza e sicurezza

Risorse importanti per garantire il rientro in classe in presenza e in sicurezza dei nostri ragazzi. Sono stati assegnati agli enti locali umbri 4.143.356,54 di euro dal ministero dell’Istruzione per lavori di edilizia e affitti di spazi per la didattica, per un totale di 37 interventi. La misura fa parte dei lavori previsti per l’avvio…