Senato 5 Stelle

Rimani sempre aggiornato sulle attività giornaliere.

Ambiente e rifiuti, programma elettorale Tesei disatteso

La promessa elettorale della presidente della Regione Umbria è stata completamente disattesa, in special modo sul tema ambiente. Mi riferisco al conferimento in discarica, su cui la giunta Tesei ha cambiato completamente idea, tanto che ora l’intenzione è quella di ingrandirle. Eppure nel suo programma elettorale, Tesei diceva come bisognava disincentivare smaltimento di rifiuti in…

Nuovo piano rifiuti, no agli inceneritori sì all’economia circolare

Sono molto contenta che l’assessore Morroni, come dichiarato, voglia finalmente puntare all’economia circolare ed adempiere, così, alle direttive europee. Peccato che il nuovo piano rifiuti dell’Umbria punti, in realtà, su tutt’altro. Invece di ambire al recupero e riuso dei rifiuti, la giunta di destra della Regione sceglie come soluzione gli inceneritori. I pilastri di un’economia…

Trasporti, Orte – Falconara con risorse del Pnrr, vantaggi per l’Umbria

Migliorare le reti ferroviarie aumentando le interconnesioni regionali. Grazie ai fondi del Pnrr e il commissariamento, i lavori per il raddoppio e la velocizzazione sulla Orte – Falconara, tra le incompiute della rete ferroviaria del Centro Italia, hanno visto una rapida accelerazione. Con vantaggi indiscutibili anche per l’Umbria. Un progetto di ammodernamento della linea che…

Programma garanzia occupabilità dei lavoratori, l’Umbria si attivi per l’avvio dei programmi regionali

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministero del Lavoro entra nel vivo il programma ‘Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori‘ (GOL), ideato da Nunzia Catalfo, ministro del Lavoro nel Governo Conte II. Adesso toccherà alla Regione Umbria fare il passo successivo, che dovrà adottare il piano di attuazione del programma GOL, al fine di…

Gubbio, no al Css per tutelare la salute degli umbri

Un incremento delle sostanze inquinanti e, in definitiva, il disinteresse da parte della giunta Tesei all’ambiente e alla salute degli umbri. L’utilizzo del Css, oltre ad essere collegato a molte problematiche ambientali, dalla gestione dei rifiuti alle emissioni inquinanti, è anche un elemento ostativo a favorire ed incentivare l’introduzione di nuovi modelli di produzione e…

Sanità, dopo due anni di Covid Umbria ancora nel caos

Intere famiglie che per ore attendono in auto di fare i tamponi, il mancato tracciamento che, come dimostrano i dati, è oramai saltato da tempo, i punti vaccinali che ancora non riescono a soddisfare le richieste dei cittadini. Infine l’ultima follia della destra che guida la Regione: quarantena automatica con la positività di un tampone…

Via libera al treno idrogeno sulla Terni – Rieti – L’Aquila

È arrivato il via libera dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture per il progetto della tratta ferroviaria a idrogeno Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona. Un’intuizione nata dalla visione di un imprenditore locale e con il supporto di imprese multinazionali, presentato nel 2019 durante il Governo Conte uno al Tavolo per…

Superbonus, fino al 2025 in aree colpite dal sisma

Buone notizie nell’area del cratere sismico di Umbria, Marche e Abruzzo. Con la manovra arriva la proroga del Superbonus fino al 2025 per gli interventi edilizi nelle aree colpite dal terremoto negli ultimi anni. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato, che consente la detrazione del 110% per le spese…

Nodo di Perugia, attivare subito la commissione dibattito pubblico

Sul nodo di Perugia esiste uno strumento per attuare una decisione veramente partecipata dalla cittadinanza: l’attivazione della commissione per il dibattito pubblico. Se vogliamo coinvolgere i cittadini in questo progetto imponente per tutto il territorio, non basta sentire separatamente i comitati del sì o quelli del no. Anni di cantieri con sicuri disagi per la…

Rocchetta, a Gualdo Tadino cittadini e istituzioni insieme per il territorio

A fianco dei cittadini di Gualdo Tadino per sostenerli nelle loro battaglie. Insieme al senatore marchigiano Sergio Romagnoli e al presidente della Commissione Infrastrutture, il professor Mauro Coltorti, domani, venerdì 3 dicembre, parteciperò al presidio Rocchetta. Insieme supporteremo i comitati e i cittadini che da tempo chiedono di ripristinare l’area della fonte, come stabilito dal…