Senato 5 Stelle

Rimani sempre aggiornato sulle attività giornaliere.

Lavoro, urge confronto emergenza sicurezza sia priorità del Governo

“A nome del MoVimento 5 Stelle esprimiamo vicinanza e solidarietà al personale delle Ferrovie oggi in sciopero per accendere i riflettori sull’emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro”. Lo affermano in una nota congiunta le senatrici del MoVimento 5 Stelle Susy Matrisciano ed Emma Pavanelli, riferendosi allo sciopero di un’ora proclamato dai sindacati dopo l’aggressione da…

Donne: complimenti a Stefania Ascari, nominata ambasciatrice telefono rosa

Complimenti alla nostra capogruppo Stefania Ascari che grazie al suo impegno, professionalità e dedizione questa sera riceverà il titolo di ambasciatrice di Telefono rosa, l’associazione italiana che da anni si occupa della tutela delle donne e dei minori. Una onorificenza che ci rende orgogliose e che riconosce il lavoro di Stefania e di tutto il…

Un’interrogazione al Ministro della Cultura per tutelare il teatro Verdi

Ho depositato un’interrogazione al Ministro della Cultura per accendere i riflettori sul teatro comunale di Terni “Giuseppe Verdi”. Esempio di un classico teatro all’italiana del 1849 con un totale di posti pari a 1.214 e che, durante la seconda guerra mondiale, divenne bersaglio di un bombardamento che lo distrusse in parte. Negli anni la storica…

Area crisi Terni – Narni: area industriale deve andare nella direzione della sostenibilità

Oggi a Terni per un’audizione delle autorità locali sull’area di crisi Terni-Narni insieme alla commissione Industria e Turismo del Senato. Una situazione complessa e delicata, ma per cui è necessario fare tutti squadra per il territorio. L’Umbria da un ventennio ha un Pil molto basso e ora è diventato il momento di fare di tutto per…

Aborto, in Umbria Ru 486 ancora con ricovero

  Dopo oltre 40 anni dalla promulgazione della Legge 194, quella che riconosce alle donne il diritto di interrompere la gravidanza entro il primo trimestre, c’è ancora chi propone la sua sospensione, o peggio l’eliminazione, minando i diritti sessuali e riproduttivi di noi donne. Ma c’è anche chi ne rende il percorso profondamente difficile, come…

Ambiente, tutela inserita in costituzione, oggi riscriviamo storia Paese

    Abbiamo davanti grandi sfide che dovremo portare avanti tutti insieme. Ora non ci possiamo permettere nessun giochetto politico come in passato. Ora è il tempo di fare sul serio e mettere il bene comune al primo posto nella nostra scala valoriale e politica’. Il futuro non ha imboccato una strada obbligata e se…

MINORI: M5S, ‘SBALORDITI DA DECISIONE TRIBUNALE ROMA SU VICENDA LAURA MASSARO’

Siamo sbalorditi dalla decisione del Tribunale dei Minori di Roma sulla vicenda della signora Laura Massaro. Nonostante una sentenza della Corte d’Appello di gennaio 2020 che annullava l’ordine di allontanamento del suo bambino, e malgrado una decisione con cui la Corte di Cassazione ha ritenuto che non avendo basi scientifiche certe la diagnosi di alienazione…

Dl Semplificazioni, alcune parti riguardo all’ambiente sono inaccettabili

Alcune parti che riguardano l’ambiente nel decreto Semplificazioni sono assolutamente inaccettabili. In risposta, insieme ai colleghi della camera, stiamo predisponendo degli emendamenti volti a stralciare tutte le azioni che sono contro ogni logica di sviluppo ecosostenibile e di tutela della salute dei cittadini. E’ incomprensibile continuare ad aprire inceneritori e attivare il Css per la…

Coppia gay aggredita: M5s, promuovere cultura rispetto

Nel condannare le aggressioni omotransfobiche di Palermo e Roma, nelle scorse ore, e gli atti di bullismo verificatisi a Bari nei giorni scorsi, esprimiamo forte preoccupazione per il clima d’odio e l’escalation di violenza che si respira quotidianamente e che dalla rete si sposta con maggiore frequenza nelle piazze ad adopera di giovani e adolescenti.…

Dl Semplificazioni, via massimo ribasso, ora accelerare su transizione ecologica

La cancellazione dal dl semplificazione del ‘massimo ribasso’ è un’ottima notizia che si traduce in nessun cedimento su legalità e diritti dei lavoratori. Punti sui quali il Movimento 5 Stelle ha sempre avuto una posizione chiara e netta. Ora toccherà fare uno sforzo in più per quanto riguarda le altre norme di natura ambientale. Su…