Senato 5 Stelle

Rimani sempre aggiornato sulle attività giornaliere.

Rifiuti “In Umbria rilevate forti criticità: urge cambio di passo”

“Dalla relazione conclusiva sulla Regione Umbria da parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali emerge che il “cuore verde d’Italia” in tema di gestione rifiuti presenta numerose e preoccupanti zone grigie, ed anzi, forse troppe situazioni di colore più nero che grigio.   La…

Perugia, Fontivegge – delinquenza e degrado, il fallimento della destra

Perugia, mattina di lunedì 6 Luglio 2020 Dal sindaco Romizi ormai oltre sei anni di promesse sulla sicurezza di Fontivegge ! Anni di proclami, di passerelle elettorali, comprese quelle di Salvini, contro il degrado e la delinquenza. Ecco a Voi la nuova Fontivegge, scene quasi quotidiane che i residenti devono subire mentre vanno a lavorare,…

236 milioni agli studenti svantaggiati per libri e strumenti digitali

✅ Una nuova buona notizia dal ministero dell’Istruzione: 236 milioni dei fondi PON andranno alle scuole per l’acquisto di libri di testo cartacei o digitali, strumenti digitali per l’apprendimento, materiali per ragazze e ragazzi con bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell’apprendimento. Saranno destinati, anche in comodato d’uso, alle studentesse e agli studenti in condizioni…

Ecobonus anche per la seconda casa: un’occasione per l’Umbria

Via libera al dl Rilancio. Tra le novità l’ecobonus al 110% per efficientamento energetico e adeguamento antisismico che potrà essere usato anche per le seconde case. Un’ottima occasione non solo per rilanciare il settore edilizio, in Umbria in crisi da tempo, ma anche per permettere i cittadini di dimezzarsi le bollette. Un’opportunità da cogliere al…

Plastic free month, luglio senza plastica

✌️Oggi inizia il plastic free month, luglio senza plastica. Un movimento globale ha lanciato questa iniziativa per aumentare la consapevolezza sull’uso eccessivo di plastica soprattutto quella monouso. Ogni giorno cerchiamo di cambiare il nostro comportamento per migliorare l’ambiente e lo stato di salute del nostro pianeta. Luglio senza plastica, godiamoci la natura rispettandola.  

Ambiente patrimonio degli umbri

I recenti fatti avvenuti in #Umbria destano molta preoccupazione. L’ambiente è il nostro patrimonio, è la ricchezza di tutti i cittadini umbri. Non possiamo più tollerare che scellerate gestioni imprenditoriali o il disinteresse della politica locale vadano a danneggiare quanto di più bello abbiamo. Oltre che per la salute di tutti noi, l’ambiente sano e…

“Allarme incendi: Più controlli nella gestione dei rifiuti”

“Finalmente il sindaco Romizi, dopo l’ennesimo incendio alla Biondi Recuperi a Ponte San Giovanni, si sveglia dal torpore. Sembrerebbe infatti che il Comune di Perugia si sia attivato per chiedere alla Regione eventuali diffide affinché, nella gestione dei rifiuti, si adottino tutte le misure appropriate per la tutela dei cittadini e dell’ambiente. I numerosi e…

Casa famiglia Nocera Umbra,“Contro lo sfratto ho istituito qui il mio ufficio parlamentare”

“Per tutelare gli anziani ospiti della casa famiglia di Nocera Umbra, e scongiurare lo sfratto, ho deciso di istituire qui il mio ufficio parlamentare”. Lo ha riferito la senatrice umbra Emma Pavanelli del M5S, dopo una nuova visita alla realtà autonoma, autofinanziata dagli ospiti, creatasi da qualche anno e che raccoglie 14 anziani. Realtà però…

Taglio dei vitalizi annullato, vergogna!

⛔️ Un colpo basso, in piena emergenza economica e sanitaria. Uno schiaffo in faccia a tante famiglie in difficoltà dopo il disastro della pandemia. Una commissione giudicatrice presieduta da Giacomo Caliendo, senatore e magistrato, di Forza Italia, nella notte, ha ripristinato i privilegi che da sempre combattiamo. Non è questa la politica che vogliamo, ci batteremo…

Incendio di Trevi, salvaguardare il raccolto di chi coltiva il sedano nero

❗️A seguito dell’incendio alle cartiere di #Trevi si sono verificati degli sversamenti nelle acque limitrofe di agenti chimici e pericolosi, a rischio il patrimonio agricolo di Trevi: il sedano nero. Un danno incalcolabile che ora dopo ora potrebbe rendere la situazione sempre più compromessa. La Regione #Umbria si attivi subito per mettere in sicurezza le acque utilizzate per l’irrigazione…